LA STORIA

Chi erano i Nabatei? I Nabatei erano un’antica popolazione con centro nella città di Petra, a sud-est del Mar Morto. Originari della penisola arabica, i Nabatei, divenuti sedentari, si organizzarono in una solida monarchia che ebbe notevole importanza per l’esercizio del commercio carovaniero dall’Arabia all’Egitto e ai porti della Siria. La loro civiltà, oltre che dagli scrittori classici, è nota dai reperti archeologici, dalle monete e dalle iscrizioni, in lingua aramaica e con un alfabeto derivato dall’aramaico. Ciò che si può scrivere circa la storia dei Nabatei, attingendo dalle fonti greche e romane così come dai dati epigrafici e archeologici, è l’avvicendarsi dei rapporti che si intrecciarono tra i Greci, i Romani, gli Ebrei e i Nabatei. Nel periodo tardo-ellenistico e romano del Vicino Oriente il regno autonomo dei Nabatei era uno dei più importanti dell’Arabia nord-occidentale con una struttura urbana e socio-culturale ben organizzata e delineata. I Nabatei, a più riprese, intrecciarono rapporti economici, commerciali, culturali e linguistici con la vicina Giudea, con le popolazioni nomadi dell’Arabia centrale (specialmente del Ḥijāz) e del sud della Penisola.

Il Regno di Nabatea perdurò così sin dal IV Secolo a.C. sino al 106 d.C. ovvero quando divenne parte dell’Impero Romano.

In epoca attuale, a seguito di Sentenza arbitrale emessa ai sensi della Convenzione di New York del 1958, il Principe Reale successore della Dinastia già regnante, viene riconosciuto quale Soggetto di Diritto Internazionale, con facoltà di legazione attiva e passiva.

Al contempo, la Corona di Nabatea viene riconosciuta quale Organizzazione e Organismo extraterritoriale, costituendo la propria sede principale in Roma.

Pur non avendo più la territorialità, al pari di altri enti quali l’Ordine di Malta già esercitante la propria sovranità su Malta e Rodi, la Corona di Nabatea opera pertanto quale Entità sovrana senza territorio secondo principi propri del diritto internazionale, promuovendo così attività di cooperazione internazionale finalizzata alla contribuzione della pace, della giustizia e perseguendo principi di solidarietà economica.

CONTATTI

 
Corona di Nabatea

Sede legale:
Piazza del Popolo, 18 – 00185 Roma

Tel: 0647818464

Website: www.sovereinghousenabatea.org

Email: [email protected]

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ti invieremo informazioni dettagliate sulle ultime novità.

Iscrivendoti a questa newsletter autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi degli articoli 13 e 23 del decreto legislativo 196 del 30 Giugno 2003.